fbpx

Quello appena trascorso è stato davvero un weekend speciale per l’Executive Master in Data Analysis For Marketing.

Se da un lato i partecipanti si sono misurati con esercitazioni su DB piuttosto complessi, dall’altro hanno avuto modo di conoscere due ex colleghi.

A gestire le lezioni della settimana sono stati, infatti il Dott. Andrea Saccani Business Analyst presso Mitsubishi Electric e il Dott. Francesco Bellogi Analyst presso IQVIA, che hanno partecipato alla precedente edizione del Master.

Francesco ha presentato un lavoro di analisi con l’obiettivo di poter suggerire a un imprenditore quale fosse la zona di Milano più adatta all’apertura di una nuova attività.

Ha analizzato le aree della città individuando la presenza delle diverse tipologie di esercizi commerciali e ha guidato l’aula con il suo lavoro tra operazioni di scraping, e codice Python.

Andrea ha, invece, illustrato i database su cui l’aula ha lavorato in piccoli gruppi, suggerendo opzioni di analisi efficaci e supportando i Team di lavoro in entrambe le giornate.

Ad Andrea abbiamo anche chiesto come ci si sente a ritrovarsi dall’altra parte della cattedra:

” L’invito di Prof. Della Beffa a condurre alcune esercitazioni del Master Data Analysis for Marketing, è stato una piacevolissima sorpresa ed un grande privilegio.

Mi sono approcciato alla preparazione delle esercitazioni relative alle analisi multivariate con entusiasmo e dedizione.

Non utilizzando JMP nel mio lavoro quotidiano, ho innanzitutto “rinfrescato” la memoria rispetto a quanto fatto nel corso dell’edizione 2019/20 del Master e successivamente ho approfondito le notevoli funzionalità del software tramite una serie di webinar e manuali di utilizzo.

Una volta definiti con Prof. Della Beffa i temi su cui lavorare, mi sono dedicato ad esplorare i dataset prescelti ed ho ripercorso possibili approcci di analisi da mettere in pratica assieme ai partecipanti del Master. “

” Durante le esercitazioni, ho trovato un team di persone eterogeneo (in termini di competenze ed esperienza), accomunato da grande determinazione e voglia di fare.

Nei partecipanti del Master di questa edizione, ho rivisto lo stesso spirito proattivo che ha caratterizzato gli studenti dell’edizione del Master di cui ho fatto parte. 

È stato indubbiamente emozionante presentarmi nelle vesti di “docente”.

Se devo essere sincero, durante la prima giornata di esercitazioni, ho fatto un po’ di fatica ad orientarmi nel contesto e trovare le misure per gestire un’esercitazione a distanza, senza avere esperienze analoghe pregresse.

Nella mattinata di sabato, mi sono sentito più a mio agio e la giornata è stata indubbiamente più proficua e soddisfacente per tutti.

Gli studenti, divisi in gruppi, sono riusciti a portare a termine analisi interessanti, con cognizione rispetto ai passaggi eseguiti, ed hanno presentato i propri lavori all’aula.

Molto bravi!”

Richiedi la Ricerca

Indagine sul livello di adozione e utilizzo dell'Intelligenza Artificiale in Italia

Privacy Policy

You have Successfully Subscribed!